______________________________________________________________________________

Adriana Buico

La sua formazione accademica inizia ad Asti, e prosegue a Padova ottenendo il diploma di insegnante. Nel 1979 si trasferisce negli USA per perfezionarsi presso il Boston Conservatory of Music Dance and Drama. Tra i suoi maestri figurano: S. Borile De Bernardi e B.La Maison della Royal Academy of Dancing di Londra; M. Miskovitch, M. Craciunescu, J.M.Drubrul e M. Trayanova per la tecnica classica metodo russo; S. Zingarelli (già insegnante alla Scala di Milano) insegnante di didattica; S. Egri, E. Desoto e L. Hobbs , danza moderna e tip tap.
Dopo una breve esperienza con la compagnia “Dimensione Balletto” diretta da J. Kariono, nel 1980 fonda la Scuola di Danza SCARPETTE ROSSE.

Dal 1990 al 1993 dirige la scuola di danza della base militare americana di Vicenza ed è invitata come “guest-teacher” presso varie scuole statunitensi.

Dal 1994 al 2002 insegna psicomotricità in varie scuole materne della provincia, maturando un’ entusiastica esperienza con i bambini di età prescolare.

Dal 2005, dopo qualche anno di assenza, è rientrata a far parte del corpo insegnanti della scuola “Scarpette Rosse”.

Tra le sue ex-allieve si menzionano: Valeria Murari, vincitrice della 1° edizione del concorso Internazionale di Danza di Chiavari per la categoria Classico Juniores, e ammessa alla scuola di perfezionamento di Liliana Cosi. Shannon Mc Worther già ballerina della compagnia di danza classica dell’università di BYU, Utah (U.S.A.),Anna Sadocco e Lucia Perin, attuali titolari e direttrici artistiche della scuola di danza SCARPETTE ROSSE.